giovedì 31 ottobre 2013

per la mia mamma

Nella nostra famiglia il 31 ottobre è usanza riunirsi per festeggiare. Da molti anni prima che questo Halloween prendesse piede anche qui, in Italia. Da sempre a mia memoria...

Che ci sarà mai oggi, 31 ottobre 2013??

Oggi è il ...esimo compleanno della mia mamma!!!!

Non chiedete: alle donne non si domanda l'età. E' maleducazione.

Ma è obbligatorio festeggiare, che siano pochi , oppure tanti, vanno omaggiati.

Come fare festa a questa mamma, ma anche nonna super, dedita ai suoi nipotini? Con le nostre attenzioni, con la vicinanza della famiglia, con qualche cosa di nostro, costruito con le nostre mani.

I bimbi stanno lavorando alle loro opere d'arte (oggi i compiti possono attendere: domani è vacanza!), mentre io mi do da fare in cucina. Dopo avere spulciato un po' in giro ...


Questa volta ho deciso sperimentare due ricette, per me nuove nuove, che ha postato Erica sul suo dolcissimo blog Semplicemente oggi . In particolare ho utilizzato le ricette della Pasta frolla senza burro e senza uova (vegan) e della Crema nocciole e cacao vegan.
Mi sto ancora leccando i baffi!! La nonna verrà festeggiata questo pomeriggio, ma a me è toccato l'ingrato compito di pulire la ciotola della cioccolata....

Sono costantemente alla ricerca ( e alla prova, eh! non mi tiro mai indietro!) di ricette sane e poco elaborate, che prevedano ingredienti sani e possibilmente grezzi. Da Erica ho trovato il paradiso!!

Una volta preparati i singoli pezzi, ho assemblato il tutto...


Ed ecco qua il risultato!!!

Speriamo che le piaccia! In ogni caso oggi pomeriggio saremo da lei, a cantare tanti auguri, a soffiare le candeline, a strizzarla un pochino. 

La sua nonnitudine è incredibile, supera di parecchio tutte le difficoltà che incontra nella vita di tutti i giorni, dona amore e affetto incondizionatamente, supera anche i momenti difficili, consumandosi quando le vicende familiari prendono le strane pieghe che la vita sembra dettare.

Un augurio di tanta forza e serenità, assolutamente meritate!!

Ps: papà, se anche leggi queste righe prima che noi arriviamo a invadervi la casa...mantieni il segreto!!

12 commenti:

  1. Un augurio anche da parte mia! e la torta sembra proprio buonaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima, grazie a Erica!!! Grazie a te!!

      Elimina
  2. Che bella torta!
    Buon ...esimo compleanno alla tua mamma!!!

    RispondiElimina
  3. Tanti tanti auguri! Bellissima la torta! Baci Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Tutta da provare, ti assicuro! ^_^

      Elimina
  4. grazie Carla dei complimenti della ricetta, auguri alla mamma! Spero che che la torta sia venuta buona :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima Erica!! Una meraviglia...e la cremaaaaa ^_^ !
      Attendo la nuova ricettina!!

      Elimina
  5. Ciao carissima Carla, leggendo il tuo post mi sono detta..
    é proprio vero si può fare una grande festa con delle piccole cose!!!
    Un bacione grande a te... e tantissimi auguri alla tua fortunatissima mamma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu! E' proprio vero: basta poco, se si riesce a metterci dentro tutto l'affetto!! ^_^

      Elimina
  6. Io dico che le è piaciuta! Si vede che è fatta col cuore e ottima la scelta sana degli ingredienti grezzi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!! Sono molto contenta di aver trovato quel blog... davvero speciale!

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...