lunedì 21 ottobre 2013

il calore come pennello

Oggi (dovrei dire "ieri", vista l'ora...) ho trascorso la giornata al lavoro (sì, è domenica...), ma ho avuto la fortuna di visitare una mostra interessantissima e molto originale: ALCHIMIE & LACERAZIONI . 


La mostra è stata l'occasione per conoscere un signore davvero singolare: ex insegnante di un istituto d'arte, ha deciso di dedicarsi completamente alla propria passione. Le sue opere non hanno nulla a che vedere con dipinti, sculture, fotografie: Virgilio Forchiassin lavora circa sei mesi su ogni opera, sperimentando e giocando con materiali diversi, utilizzando reazioni chimiche di acqua, fuoco, acidi ...e molto colore. Lui stesso si fa cicerone della sua esposizione, perché tiene molto alle sue creazioni, al punto di volerne curare interamente da sè la presentazione e la spiegazione.

Non utilizza tavolozze e pennelli: usa "il calore come pennello e il colore come frutto". Gli strumenti più utilizzati sono il forno e il cannello...curioso, no?

Non ho fotografie da postare, non ritengo che solo alcune foto possano rendere nemmeno in minima parte onore alle tavole e neppure all'artista, che emana la sua passione con entusiasmo e spiegazioni sia tecniche che espressive in modo molto coinvolgente. 

Lascio qui solo l'indirizzo del suo sito, dove vi consiglio di fare un giro!!


Vi troverete anche il calendario delle sue esposizioni (gratuite) : se siete in zona, fatevi un giro, non rimarrete delusi!

Nota: questo post è, come tutti gli altri di questo genere, nato da una mia passione, un mio personale interesse per ciò di cui parlo. Non ricevo compensi di alcun genere!!

2 commenti:

  1. Sempre attenta, amo l'arte fin da bambina e leggere questi tuoi post mi riempe il cuore, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che piacere sapere che apprezzi!! Come una vera torda, ho tralasciato di dire che l'esposizione che ho visitato io è a Tarcento (UD) dal 5 ottobre al 10 novembre 2013, presso il Palazzo Frangipane. Una simpatica gita, nemmeno lontano da casa!

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...