lunedì 7 ottobre 2013

Festa d'Autunno - parte 1^

Ecco che finalmente è arrivato l'autunno!

Qui nel comune di Tavagnacco (Udine) si tiene l'annuale Festa d'Autunno, quest'anno alla diciannovesima edizione! E' sempre un gran successo, vi si possono trovare un sacco di iniziative interessanti come  la nona edizione di "Rileggi" la fiera del libro (usato), la mostra antologica di pittura del Gruppo Artistico Del Cormor, la marcia podistica "Sport e solidarietà", esibizioni di gruppi giovanili del paese, una sfilata di moda, dimostrazioni di cake design, di scultura di frutta e verdura, dell'opera degli spazzacamini e ancora molto altro... insomma non manca proprio nulla, ce n'è per tutti i gusti. 
Vengono coinvolti anche i bimbi e le loro famiglie attraverso un mercatino delle pulci, il cui totale ricavato ha ogni anno una destinazione diversa.

Ma qui tratto di altro ancora: in questo e in altri post a seguire, mostrerò le cose meravigliose che ho scovato tra le bancarelle degli hobbisti, di chi espone il lavoro frutto della propria passione, che spesso e volentieri passa il tempo in fiera lavorando a qualche nuovo oggettino...

Innanzitutto cito gli artisti locali, che mettono in mostra le loro opere gratuitamente, a volte senza il proprio nome...ma che trasmettono il loro amore per ciò che fanno in modo coinvolgente ...si tratta di lavori in legno, in pietra, oppure vengono utilizzate tegole e piastrelle di recupero... cito ad esempio un signore che si definisce "muratore polivalente" e così si firma.

Ma veniamo al materiale fotografico. Seguirò l'ordine in cui ho incontrato le bancarelle!


 Monica Pegoraro e la sorella Paola hanno allestito un banchetto dolcissimo, su cui hanno trovato posto targhette per l'automobile, cestini e altre meraviglie in pannolenci e feltro, accanto a squisiti dolcetti in pasta sintetica assemblati in braccialetti, orecchini, ciondoli o utilizzati per decorare articoli per la casa.





Non assaggereste anche voi, quei ciondolini lì?













Vi assicuro che questa è solo una piccolissima parte della loro bravura! Il loro talento spazia fino al cake design e ancora molto altro.
Potete trovare tutte le creazioni su www.monicapegoraro.com e su legamidiperle.blogspot.com ...resterete affascinati, come me!!






Passiamo alla seconda ragazza che ho conosciuto:Francesca Pez (Medusa L'idea che riusa).


Ho trovato geniale il nome stesso... CERCATELA SU FACEBOOK ne vale davvero la pena!!!
I suoi monili sono costituiti da carta e gancetti metallici, ci credereste?
Ho toccato con mano: si tratta di carta palstificata, tipo le copertine delle riviste, per intenderci, piegata in rettangolini e assemblata in forme geometriche coloratissime!


Vogliamo parlare delle sue borse? Francesca utilizza parti di pantaloni, camicie, cravatte... in modo molto personale, abbinando colori e tonalità imprevedibili.

Ogni capo è un pezzo assolutamente unico!

















E veniamo alla terza creativa, per ora anche l'ultima...ma non è finita qui!!




Capite anche voi perché la signora Ariella ha attirato la mia attenzione?
Vi spiego.
Questa signora produce oggetti di vario genere per passione, anche reduce da un corso dell'Università della Terza Età molto appassionante sulle ceramiche di vario tipo, utilizzando diverse tecniche.
Come molti di noi, prende ispirazione in rete per rielaborare in modo personale vasi, targhette, portacandele, quadri tridimensionali...














 I cuori sono il suo pezzo forte, lavorati per qualsiasi uso!!!



Questo è il regalo che mi ha voluto fare e che dedico a tutte le persone che riescono a trovare un canale personale per esprimere quello che sanno fare con passione!!

Come vi dicevo, ho ancora tantissimo materiale che sto organizzando in post sequenziali...la mole è davvero tanta! A presto con le prossime creative!!!

8 commenti:

  1. Grazie mille! Tra poco farò un post che rimanda al tuo blog. Grazie di <3. Paola e Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, ci tenevo! Spero di essere stata esauriente...nonostante la mia inesperienza ^_^. A presto!

      Elimina
    2. Sono passati già due anni! Quest'anno saremo presenti alla festa d'autunno con le nostre creazioni e con qualche novità =) Tu ci sarai?
      Monica

      Elimina
    3. lo spero davvero!
      sono appena stata a curiosare quale week end sarà.... ora vedo di organizzarmi (e spero di non lavorare proprio quel giorno!)!

      Elimina
  2. che belle le tue creazioni!!!!tua follower grazie a calendula e camomilla se ti va passa a trovarmi...ciao simona http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona e benvenuta!! Il merito di ciò che trovi in questi post è delle stupendissime persone che ho conosciuto a Feletto Umberto, alla Festa d'Autunno...ciò che faccio io è ben poco, a dispetto delle millemila idee che mi frullano in testa! ^_^
      A presto, appena posso, passo da te!

      Elimina
  3. Stia facendo un lavoro bellissimo...dei post meravigliosi! Super! Baci. Paola

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...